-Fuoriscena è : … –
Ha avuto inizio il 4 settembre a Rutigliano il terzo anno accademico di
FUORISCENA Accademia Delle Arti Performative
sotto la direzione artistica di Ada Triggianese. A distanza di soli 2 anni dalla sua inaugurazione il bilancio continua ad essere in crescita; Dalla ginnastica ritmica, alla danza classica e contemporanea, dall’ hip hop al canto e alla recitazione, più di 120 sono stati gli allievi che hanno partecipato alle attività proposte durante lo scorso anno accademico; risultato reso ancor più eccezionale dal fatto che parliamo di un centro specializzato esclusivamente in arti coreutiche e performative.
La struttura si sviluppa su una superficie di circa 220 mq e dispone di due ampie sale con pavimenti in legno ammortizzati, gli unici idonei alla pratica coreutica, volti a migliorare la qualità dell’ attività svolta proteggendo l’allievo da possibili infortuni.
Nell’ anno accademico appena concluso per molti allievi della scuola non sono mancate le soddisfazioni ed i riconoscimenti:
-Miriana Santamaria, Helena Colamussi, coinvolte per merito in importanti progetti formativi con docenti di chiara fama; entrambe, insieme a Serena Divittorio, sono poi salite sul podio in numerosi concorsi regionali: La città della danza Brindisi, Lecce danza in scena Lecce, Baridanza Bari e sono state vincitrici di varie borse di studio con le coreografie “Inside” e “Nocturne” di Ada Triggianese.
-Tatiana Colamussi (13 anni ) selezionata tramite audizione, come interprete del ruolo della principessa Lou Ling nella Turandot con la regia di Roberto De Simone, andata in scena presso il Teatro Petruzzelli di Bari lo scorso Ottobre; la danzatrice è anche la vincitrice, per il secondo anno consecutivo , di una borsa di studio nell’ ultima edizione de l’ Alvin Ailey Italian Summer Workshop.
Numerosi sono inoltre gli spettacoli messi in scena dall’ accademia, spazio flessibile pensato per contenervi sia la danza come disciplina madre ma anche canto, musica, teatro; uno tra tutti lo spettacolo di teatro-danza “In the mood for dance 2” con la regia di Pietro Matarrese , andato in scena lo scorso 3 Gennaio presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari . La rappresentazione, nata dalla collaborazione con la libreria Odusia ed i testi di Carlo Picca, affronta il delicato tema della diversità che diventa simbolo di unicità ma anche scudo dietro al quale nascondere le proprie fragilità . Protagonista l’ attore professionista Michele Napoletano accompagnato da 20 allievi della scuola. Fuoriscena propone infatti LABORATORI TEATRALI E di CANTO sia per bambini dai 7 anni in su, per adolescenti e per adulti che intendano scoprire l’ affascinante mondo del TEATRO e della MUSICA.
Continua anche il successo dello spettacolo teatrale Il Poeta Di Dio Don Tonino Bello, messo in scena dalla compagnia L’ occhio del ciclone, con la regia di Lino De Venuto e le coreografie di Ada Triggianese; la pièce conta attualmente più di 40 repliche e numerose altre date sono già in programmazione per la prossima stagione teatrale.
FUORISCENA offre ai suoi allievi oltre ad insegnati competenti e professionali che li seguiranno per tutto l’ anno accademico, anche numerose occasioni di incontrare e conoscere maestri ospiti attraverso lezioni dimostrative, master class e stage formativi;
Ospiti della scuola nel precedente anno accademico i maestri Tuccio Rigano e Alessandra Lombardo per la danza classica e Orazio Caiti e Stefania Lombardo per la danza contemporanea. Per l’ hip hop invece anche quest’ anno si rinnoverà l’ appuntamento con la FAMILY REUNION con la direzione artistica del docente Leandro Annese, progetto formativo di danze urbane dedicato a giovani allievi.
Nel mese di Dicembre tornerà nuovamente l’ appuntamento con -FUORISCENA LEZIONI APERTE- un’ intera settimana di lezioni a porte aperte nella quale sia i genitori o semplici curiosi potranno assistere direttamente in sala alle lezioni giornaliere e scoprire il lavoro dei nostri docenti e dei nostri preziosi allievi.
I corsi per il nuovo anno accademico per allievi dai 3 anni in su saranno: Predanza, Propedeutica alla danza, Danza classica (Metodo Vaganova), Repertorio, Tecnica maschile e passo a due, Modern jazz e Danza contemporanea, Hip Hop e danze urbane, Teatro e dizione, Canto e tecnica vocale.
In esclusiva a Rutigliano corsi di ginnastica ritmica in collaborazione con la S.G. Angiulli di Bari.
Confermato il corpo docenti : Ada Triggianese, Domenico Iannone, Elena Capone, Maria Grazia Trentadue, Michele Napoletano, Marianna Cafagna.
STRADA LUNGA, IMPEGNO COSTANTE, OBIETTIVI IN DIVENIRE
continuerà ad essere il motto anche per il terzo anno di attività che si preannuncia ricco di interessanti progetti!
Le lezioni e tutte le attività sono riprese il 4 Settembre 2017. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.30
Fuoriscena “ Accademia delle Arti Performative- Via Italia n. 3 Rutigliano www-fuoriscenadanza.it


